Referente UniTrento
dott. Maurizio Piergiovanni

Collaborazioni  con FEM
Dr. Urska Vrhovsek 
Dr. Panagiotis Arapitsas 
Dr. Silvia Carlin

Questa linea di ricerca applica tecniche avanzate di chimica analitica, chimica organica e della metabolomica nel campo degli alimenti e delle bevande, per studiare i prodotti ed i processi come strumenti di indirizzo delle produzioni sia tradizionali che innovative. Specifica attenzione viene posta allo studio della biodiversità di interesse alimentare ed agrario del territorio.

Le ricerche sono condotte in laboratorio, in scala pilota ed aziendale, anche nel contesto della ricerca industriale, per supportare scientificamente il miglioramento dei prodotti della filiera vitienologica ed agroalimentare e la creazione di prodotti e processi a valore aggiunto, e di migliorata qualità, basati sulla conoscenza, sulle idee, sull’innovazione, e sulla collaborazione con i produttori. 

Filiera viti-enologica ed enologia di precisione. Promuove la ricerca finalizzata allo sviluppo di modelli enologici di precisione e sostenibili.

  • Mira ad ottenere nuove informazioni compositive e sensoriali sull'impatto del genotipo, delle tecniche di produzione e dei macchinari e dei prodotti utilizzati nella filiera enologica per migliorare la qualità dei vini che raggiungono i consumatori.
  • Ha lo scopo di ampliare le conoscenze sullo spazio metabolico e sulla chimica dell'uva e dei vini, indagando il ruolo di nuove molecole e nuove reazioni.
  • Ha lo scopo di comprendere i fattori di identità nella composizione dei diversi vini, in relazione alla varietà, al territorio e agli stili di vinificazione.

Chimica degli alimenti e caratterizzazione dei prodotti locali, incluse le piante medicinali e le piante ad uso alimentare della montagna. 

  • Rientrano in queste attività le sperimentazioni mirate all’identificazione, quantificazione e caratterizzazione dei composti bioattivi e allo studio della biodiversità di interesse nutrizionale ed agrario del territorio. 
  • Si possono citare, a titolo di esempio, le ricerche sull’olio extravergine di oliva Casaliva del Garda Trentino, e su prodotti locali quali Zafferano del Baldo, Broccolo di Torbole, Patata blu di Margone, Pane delle Alpi, etc.