Upscaling efficient alternatives for contentious inputs in organic farming

Il progetto in breve

Il progetto coinvolge partner dell'intera filiera del biologico (agricoltori, associazioni di agricoltori, consulenti, veterinari, ricercatori, industria, consumatori). Si basa su progetti precedenti e porta avanti la maggior parte delle alternative (prodotti, strumenti, metodi olistici) fino al livello di maturità (TRL 7-9). Le alternative meno avanzate verranno ulteriormente sviluppate prima di includerle in prove dimostrative in condizioni biologiche. SCALE-it supporta le aziende nella definizione di roadmap per l'ampliamento delle alternative, la registrazione e la tutela della proprietà intellettuale. Viene analizzata l'accettazione delle alternative da parte di agricoltori e consumatori. 

Obiettivi del progetto

Aumentare la disponibilità, l'accessibilità e l'adozione di alternative convenienti agli input chimici e quindi ridurre la dipendenza dell'agricoltura biologica da prodotti fitosanitari essenziali, fertilizzanti organici provenienti da aziende agricole convenzionali, antibiotici, antielmintici e vitamine sintetiche e derivate da OGM per la zootecnia.

Impatto

I risultati del progetto ridurranno l'uso di input chimici e aumenteranno l'uso di molecole alternative per la produzione biologica e integrata attraverso l'aumento della disponibilità e della conoscenza sul miglior utilizzo delle alternative, la creazione di strumenti decisionali, la consulenza e la presentazione dei metodi alternativi.

Finanziamento

Co-finanziamento da Horizon Europe programme (call HORIZON- CL6-2024FARM2FORK-02) e Swiss State Secretariat for Education, Research and Innovation (SERI).

Team

Ilaria Pertot, Emanuela Bozzini, Michele Perazzolli