Cerca
 cerca informazioni o persone
 
c3a

L'Ateneo promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche.

L’assicurazione della Qualità, descritta dettagliatamente a livello d’Ateneo nelle pagine dedicate, promuove un’osservazione nel tempo dei risultati della formazione, della ricerca e della terza missione utilizzando gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, accreditamento e valutazione del sistema universitario italiano).

Assicurazione Qualità della Didattica

In conformità a quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo (art. 15) e dal Regolamento generale di Ateneo, il Centro 3A predispone annualmente un documento di autovalutazione sull'attività svolta. Il Centro 3A ai fini della rilevazione della qualità della didattica si avvale delle procedure adottate dall'Ateneo.
Il Centro 3A discute la relazione annuale sulla didattica predisposta dal Commissione paritetica docenti-studenti.
Il funzionamento, la composizione e la durata in carica della Commissione paritetica docenti-studenti e del Gruppo di Riesame sono definiti nel Regolamento del Centro 3A.

Il Gruppo di Riesame è coinvolto nel processo di assicurazione della qualità del corso di studio in modo collegiale e attraverso delle riunioni periodiche. E’ inoltre responsabile di seguire le attività previste dal sistema AVA2, che prevedono il monitoraggio dello svolgimento delle attività didattiche, l'individuazione di situazioni critiche e formulazione di eventuali proposte di soluzione, dell'attuazione e verifica delle azioni indicate nel Rapporto di Riesame.
Il Gruppo di Riesame segue la predisposizione della documentazione in merito all'assicurazione della qualità, con particolare riferimento alle scadenze indicate dal Presidio di Qualità dell'Ateneo, dal MIUR e dall'ANVUR.
Il Gruppo di riesame è pertanto responsabile della compilazione della Scheda di monitoraggio annuale, del Rapporto di Riesame Ciclico e della verifica dei contenuti della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS).

Le opinioni degli studenti sugli insegnamenti e il loro gradimento sono indispensabili nel processo di autovalutazione. I docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche docenti-studenti possono così individuare interventi di correzione mirati ed avviare il miglioramento della qualità della didattica.

Assicurazione Qualità della Ricerca e della Terza missione

Il Centro attua la propria politica per l'assicurazione della qualità aderendo al sistema di qualità dell'Ateneo sia per la ricerca che per la didattica, secondo le disposizioni legislative e le indicazioni dell'ANVUR.

Nel sistema di Assicurazione Qualità della Ricerca e Terza missione è prevista la compilazione periodica dei seguenti documenti/banche dati:

  • la SUA-RD, ossia la Scheda Unica annuale della Ricerca Dipartimentale
  • il Rapporto di riesame
Organizzazione per l’Assicurazione Qualità

L'assicurazione della qualità del Corso di laurea è garantita dai responsabili dei processi di gestione e organizzazione del corso stesso. In particolare da: 

  • il Coordinatore del Corso di Studio
  • la Commissione paritetica docenti-studenti
  • il Gruppo di Riesame

A questi si aggiungono il delegato all'orientamento e il delegato agli stage e ai tirocini del Centro.
Si riuniscono periodicamente, anche in sedute congiunte, per affrontare le problematiche di loro competenza e riferiscono al Consiglio del Centro di eventuali criticità emerse, proponendo eventuali correttivi e miglioramenti possibili su cui il Centro stesso dovrà poi deliberare.

Attori del sistema di assicurazione qualità previsti in Centro:

Direttore

Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Centro e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Centro, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.

Direttore

Delegato per la Qualità

Il Delegato per la Qualità promuove il miglioramento continuo della Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Centro, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Centro relativamente alle iniziative di assicurazione della qualità.

Il delegato per la qualità di Centro è il Prof. Gianfranco Anfora 

Consiglio di Centro

É l’organo collegiale del Centro ed è responsabile per l’assicurazione della qualità.

Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS)

La CPDS è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti. É incaricata di monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio.

I membri sono:

  • prof. Gianfranco Anfora (presidente)
  • prof.ssa Maria Stella Grando
  • prof. Duccio Rocchini
  • Carolina Papa
  • Giulia Giacobi
  • Francesco Garau

Coordinatori/Responsabili di Corsi di Studio

Sono i referenti per la progettazione, la revisione del Corso di Studio (CdS) e responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, della schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS. Devono esercitare un’efficace azione di monitoraggio in merito all’andamento dei CdS, curando l’esecuzione di quanto previsto in sede di riesame, anche in ordine a una periodica revisione degli obiettivi formativi dei CdS, alla verifica del raggiungimento degli obiettivi proposti e intervenendo in maniera tempestiva quando si presentino problematiche.
Il nominativo del responsabile del Corso di studio è disponibile nella pagina dei contatti:
Corso di laurea in Viticoltura ed enologia

Gruppi di riesame dei Corsi di Studio /Gruppi di Autovalutazione di area didattica

Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto rappresentano gli attori diretti della messa in atto del processo di riesame. Procedono alla stesura della scheda di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico, garantendo il monitoraggio del CdS e intervenendo in caso di criticità con appropriate azioni di miglioramento.
Gruppi di riesame a.a. 2017/2018

  • Corso di laurea in Viticoltura ed enologia: Massimo Bertamini

Rappresentati degli studenti

I compiti principali dei rappresentanti degli studenti consistono nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e verificare che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
La partecipazione degli studenti è prevista in tutti i gruppi di riesame e nella Commissione Paritetica docenti-studenti.

Invitiamo a inviare segnalazioni e suggerimenti relativi all’assicurazione qualità del Centro:  C3A@unitn.it