L'Ateneo promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche.

L’assicurazione della Qualità, descritta dettagliatamente a livello d’Ateneo nelle pagine dedicate (vedi link utili), promuove un’osservazione nel tempo dei risultati della formazione, della ricerca e della terza missione utilizzando gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, accreditamento e valutazione del sistema universitario italiano).

Assicurazione Qualità della Didattica

Il Centro 3A persegue il miglioramento continuo nella formazione attraverso le seguenti politiche di qualità:

  • assicurare dei percorsi formativi di elevato livello qualitativo e garantire un’offerta formativa di valore, con elevato potere attrattivo e rispondente alle esigenze delle parti interessate (parti sociali, studenti, famiglie, personale docente e società nel suo complesso);
  • incentivare produttività e merito nei percorsi formativi degli studenti;
  • migliorare i servizi offerti agli studenti;
  • incrementare il processo di internazionalizzazione;
  • valutare e rendendone trasparenti gli esiti della valutazione della didattica.

Le opinioni degli studenti sugli insegnamenti e il loro gradimento sono indispensabili nel processo di autovalutazione. I docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche docenti-studenti possono così individuare interventi di correzione mirati ed avviare il miglioramento della qualità della didattica.

Per svolgere un efficace monitoraggio è prevista la compilazione periodica dei seguenti documenti/banche dati:

  • la SUA-CdS, ossia la Scheda Unica Annuale del Corso di Studio,
  • la scheda di monitoraggio annuale (SMA) del Corso di Studio,
  • il rapporto di riesame ciclico del Corsi di Studio,
  • la relazione annuale della commissione paritetica docenti-studenti.

Il Centro attua la propria politica per l'assicurazione della qualità aderendo al sistema di qualità dell'Ateneo sia per la ricerca che per la didattica, secondo le disposizioni legislative e le indicazioni dell'ANVUR.
Nel sistema di Assicurazione Qualità della Ricerca e Terza missione è prevista la compilazione periodica dei seguenti documenti/banche dati:

  • la SUA-RD, ossia la Scheda Unica annuale della Ricerca Dipartimentale
  • il Rapporto di riesame

Attori del sistema di assicurazione qualità previsti al Centro 3A:

  • Direttore: il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Centro e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Centro, presiede il Consiglio e cura l’esecuzione delle delibere.
     
  • Delegato per la Qualità: il Delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Centro, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento/Centro relativamente alle iniziative di assicurazione della qualità.
    La delegata per la qualità del Centro è la prof.ssa Flavia Gasperi
     
  • Consiglio di Centro: il Consiglio di Centro è l’organo collegiale del Centro ed è responsabile per l’assicurazione della qualità.
     
  • Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS): la CPDS è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti. E’ incaricata di monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio.
     
  • I Coordinatori/Responsabili di Corsi di Studio sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS) e responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS.
    Devono esercitare un’efficace azione di monitoraggio in merito all’andamento dei CdS, curando l’esecuzione di quanto previsto in sede di riesame, anche in ordine a una periodica revisione degli obiettivi formativi dei CdS, alla verifica del raggiungimento degli obiettivi proposti e intervenendo in maniera tempestiva quando si presentino problematiche.
    Presiedono i GdR dei rispettivi CdS, si confrontano inoltre in maniera sistematica attraverso incontri settimanali con il “tavolo di coordinamento didattico”, un gruppo di lavoro che opera trasversalmente ai due corsi di studio
    Il nominativo dei responsabili dei Corsi di studio è disponibile nella pagina dei contatti di ciascun CdS:
  • Gruppi di riesame dei Corsi di Studio: Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto rappresentano gli attori diretti della messa in atto del processo di riesame. Procedono alla stesura della scheda di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico, garantendo il monitoraggio del CdS e intervenendo in caso di criticità con appropriate azioni di miglioramento.
    • Corso di laurea in Viticoltura ed enologia: Gianfranco Anfora, Massimo Bertamini, Gianmaria Lancini
    • Corso di laurea magistrale in Agrifood Innovation Management: Annachiara Berardinelli, Fabrizio Costa, Lisa Bucciarelli
       
  • Rappresentati degli studenti
    I compiti principali dei rappresentanti degli studenti consistono nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e verificare che sia garantita la trasparenza e a condivisione delle informazioni.
    La partecipazione degli studenti è prevista in tutti i gruppi di riesame e nella Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS).
    L'elenco e i contatti dei rappresentanti degli studenti sono disponibili sulla pagina dei Rappresentanti del C3A.
     
  • Comitati di Indirizzo
    Il Comitato di indirizzo è un organismo composto da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca ed è costituito in rappresentanza stabile delle parti interessate al Corso di studio.
    È composto dal coordinatore del corso di laurea, da tre docenti designati dal Consiglio di Centro, da un rappresentante degli studenti, da un responsabile amministrativo del Centro e fino ad un massimo altri dodici membri esterni nominati dal Consiglio di Centro in rappresentanza del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca. Può essere previsto, in funzione degli argomenti trattati, un suo allargamento a rappresentanti delle realtà produttive locali, rappresentanti degli enti locali, responsabile per la qualità del Centro.
    Il Comitato di indirizzo elegge tra i suoi componenti un Coordinatore che lo presieda, un suo Vicario in caso d’impedimento e un segretario con funzioni di verbalizzazione delle riunioni.

Gli studenti e le studentesse del Centro possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Centro, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai/alle loro rappresentanti in Consiglio di Centro e negli altri organi.
  • contattando i coordinatori della loro area didattica 
  • scrivendo all’indirizzo c3a [at] unitn.it

Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza.

Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:

  • Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
  • La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.

Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:

Vi invitiamo a inviare segnalazioni e suggerimenti relativi all’assicurazione qualità del Centro all'indirizzo: C3A [at] unitn.it