L'obiettivo generale del progetto è promuovere lo sviluppo e facilitare l'adozione di strumenti e tecnologie efficienti dal punto di vista dei costi e sicuri dal punto di vista ambientale, per eliminare la dipendenza e l'uso di input controversi in agricoltura biologica. RELACS ridurrà l'uso di rame e olio minerale, individuerà soluzioni tecniche ed organizzative per valorizzare i concimi organici, fornirà alternative all'uso di antielmintici nei piccoli ruminanti, antibiotici nei bovini da latte e vitamine sintetiche nella produzione di pollame e bovini.
Per perseguire questo obiettivo, RELACS fornirà una panoramica completa dell'attuale uso e una valutazione critica della necessità di input esterni nella produzione di piante e animali in agricoltura biologica.
Il progetto si concentrerà su ricerche che mirino a portare sul mercato alternative ad uno stadio avanzato di sviluppo (TRL≥6) in relazione a sostituzione del rame, oli minerali e antielmintici.
Inoltre si favorirà l’adozione di supporti decisionali per ridurre l’uso degli antibiotici, si esploreranno -e svilupperanno- approcci innovativi per ridurre l'uso di vitamine sintetiche e proporre fonti accettabili di vitamine naturali. I prodotti e le pratiche di gestione saranno valutati in diverse condizioni pedo-climatiche e agricole nell'UE e nei paesi terzi mediterranei.
RELACS svilupperà inoltre una roadmap per l’implementazione delle soluzioni attraverso l'analisi delle condizioni socio-economiche necessarie per l'accettazione e l'adozione di alternative. Fornirà inoltre supporto scientifico alle politiche dell'UE nel tema in oggetto, per sviluppare regole eque, affidabili e attuabili.
La rapida diffusione e l'adozione di tecniche lungo filiera produttiva saranno raggiunte tramite strutture di diffusione stabilite in 12 paesi europei. RELACS si basa sui risultati di precedenti progetti di ricerca e si concentra su soluzioni molto avanzate, in modo da fornire concreti strumenti agli agricoltori nel medio periodo.
L'approccio di lavoro si basa sul concetto "multi-attore": il progetto RELACS è stato sviluppato coinvolgendo tutti gli attori della filiera e i soggetti interessati come ricercatori, agricoltori biologici, consulenti e industria. Gli stessi attori collaboreranno per l’intera durata del progetto.