Da martedì 6 aprile il Trentino è in zona arancione. Le attività didattiche in presenza riprenderanno in modalità blended a partire da lunedì 19 aprile.
Le informazioni aggiornate relative alle modalità di gestione delle attività sono disponibili alla pagina di Ateneo Covid-19 Aggiornamenti
Si ricorda che nel campus FEM a San Michele all'Adige è vietato fumare ed è obbligatorio l'uso della mascherina (anche all'aperto).
Obiettivi della programmazione
- Garantire a tutta la comunità studentesca l’accesso alle attività didattiche
- Assicurare un’attività didattica di qualità anche quando svolta a distanza
- Qualificare l’attività didattica in presenza, valorizzando la componente interattiva facilitata dalla presenza
Periodo lezioni 2° semestre
Come previsto dal calendario accademico 2020-2021 le lezioni svolgeranno:
- 1° e 2° anno: dal 01/03/2021 al 11/06/2021
- 3° anno: dal 08/03/2021 al 18/06/2021
Aule e laboratori
Per il corso di laurea in Viticoltura ed enoogia, come da tradizione, le singole aule saranno assegnate a studenti/sse di un anno accademico. Studenti/sse occuperanno un banco al mattino e lo lasceranno al termine della mattinata/pomeriggio di lezione. L'utilizzo delle aule sarà il seguente:
Studenti 1° anno
Lezioni frontali
- Aula 3-4 sede Palazzo della Ricerca e della Conoscenza - Fondazione Mach (PRC-FEM) a San Michele all’Adige:
lunedì e martedì in base all’orario delle lezioni; - Aula N2 sede DICAM a Mesiano:
mercoledì, giovedì e venerdì in base all’orario delle lezioni;
Laboratorio Microscopia e Biologia
- sede PRC-FEM a San Michele all’Adige:
a piccoli gruppi il pomeriggio di venerdì (entrata 13.50-14:00- uscita 18:00-18:10)
Studenti 2° e 3° anno:
- Lezioni frontali al PRC-FEM: dal lunedì al venerdì in base all'orario delle lezioni;
- Laboratori ed esercitazioni al PRC-FEM: a piccoli gruppi dal lunedì al venerdì in base all’orario delle lezioni.
Dettaglio sulle attività didattiche
Lezioni frontali
- L’attività didattica frontale in presenza sarà fatta con modalità blended. La presenza di studenti/sse sarà definita al 50% della massima capienza d’aula, precisamente:
- 44 per aula 2N Mesiano
- 35 per aule 1-2 e 3-4 PRC-FEM
- 20 per aula 5 PRC-FEM
- I gruppi di studenti/sse che saranno autorizzati/e a frequentare le lezioni in presenza saranno definiti settimanalmente sulla base delle rischieste pervenute e fino al massimo della capienza d’aula;
- Le lezioni frontali in presenza, in modalità blended, riguarderanno gran parte delle attività didattiche.
Per il dettaglio delle singole AD verranno date precise comunicazioni e aggiornamenti in relazione alla situazione pandemica; - Durante l’attività didattica in presenza gli studenti/sse che non potranno frequentare, parteciperanno alla lezione con modalità sincrona a distanza (modalità blended).
- La parte di attività didattica che sarà tenuta totalmente a distanza sarà prevalentemente in forma sincrona (con parti in modalità asincrona).
Laboratori ed esercitazioni
Molte attività didattiche prevedono esercitazioni e/o laboratori (10 ore su 60 ore totali per AD di 6 CFU). Queste attività rappresentano un aspetto importante del progetto formativo del CdS. Saranno quindi svolte a piccoli gruppi; la dimensione dei gruppi dipenderà dalla capienza massima dei laboratori, precisamente:
- 24 in aula degustazione (aula Versini);
- 22 in laboratorio analisi sensoriale (sono compartimentati singolarmente)
- 16 in laboratorio di microscopia/biologia;
- 26 in laboratorio di chimica enologica;
- 25 per le attività/esercitazioni svolte in esterno.
N.B.: L’organizzazione potrà subire variazioni, anche repentine, in relazione alla situazione pandemica. Ogni variazione di orari o modalità didattica verrà comunicata direttamente a studenti/sse tramite i canali ufficiali (email istituzionale).
- Orario 1° anno - II semestre a.a. 2021-2022 V&E (PDF | 252 KB)
- Orario 2° anno - II semestre a.a. 2021-2022 V&E (PDF | 336 KB)
- Orario 3° anno - II semestre a.a. 2021-2022 V&E (PDF | 187 KB)