Da martedì 6 aprile il Trentino è in zona arancione. Le attività didattiche in presenza riprenderanno in modalità blended a partire da lunedì 19 aprile.

Le informazioni aggiornate relative alle modalità di gestione delle attività sono disponibili alla pagina di Ateneo Covid-19 Aggiornamenti

Si ricorda che nel campus FEM a San Michele all'Adige è vietato fumare ed è obbligatorio l'uso della mascherina (anche all'aperto).

Obiettivi della programmazione

  • Garantire a tutta la comunità studentesca l’accesso alle attività didattiche
  • Assicurare un’attività didattica di qualità anche quando svolta a distanza
  • Qualificare l’attività didattica in presenza, valorizzando la componente interattiva facilitata dalla presenza

Periodo lezioni 2° semestre

Come previsto dal calendario accademico 2020-2021 le lezioni svolgeranno:

  • 1° e 2° anno: dal 01/03/2021 al 11/06/2021
  • 3° anno: dal 08/03/2021 al 18/06/2021

Aule e laboratori

Per il corso di laurea in Viticoltura ed enoogia, come da tradizione, le singole aule saranno assegnate a studenti/sse di un anno accademico. Studenti/sse occuperanno un banco al mattino e lo lasceranno al termine della mattinata/pomeriggio di lezione. L'utilizzo delle aule sarà il seguente:

Studenti 1° anno

Lezioni frontali

  • Aula 3-4 sede Palazzo della Ricerca e della Conoscenza - Fondazione Mach (PRC-FEM) a San Michele all’Adige:
    lunedì e martedì in base all’orario  delle lezioni;
  • Aula N2 sede DICAM a Mesiano:
    mercoledì, giovedì e venerdì in base all’orario delle lezioni;

Laboratorio Microscopia e Biologia

  • sede PRC-FEM a San Michele all’Adige:
    a piccoli gruppi il pomeriggio di venerdì (entrata 13.50-14:00- uscita 18:00-18:10)

Studenti 2° e 3° anno:

  • Lezioni frontali al PRC-FEM: dal lunedì al venerdì in base all'orario delle lezioni;
  • Laboratori ed esercitazioni al PRC-FEM: a piccoli gruppi dal lunedì al venerdì in base all’orario delle lezioni.

Dettaglio sulle attività didattiche

Lezioni frontali

  • L’attività didattica frontale in presenza sarà fatta con modalità blended. La presenza di studenti/sse sarà definita al 50% della massima capienza d’aula, precisamente:
    • 44 per aula 2N Mesiano
    • 35 per aule 1-2 e 3-4 PRC-FEM
    • 20 per aula 5 PRC-FEM
  • I gruppi di studenti/sse che saranno autorizzati/e a frequentare le lezioni in presenza saranno definiti settimanalmente sulla base delle rischieste pervenute e fino al massimo della capienza d’aula;
  • Le lezioni frontali in presenza, in modalità blended, riguarderanno gran parte delle attività didattiche.
    Per il dettaglio delle singole AD verranno date precise comunicazioni e aggiornamenti in relazione alla situazione pandemica;
  • Durante l’attività didattica in presenza gli studenti/sse che non potranno frequentare, parteciperanno alla lezione con modalità sincrona a distanza (modalità blended).
  • La parte di attività didattica che sarà tenuta totalmente a distanza sarà prevalentemente in forma sincrona (con parti in modalità asincrona).

Laboratori ed esercitazioni

Molte attività didattiche prevedono esercitazioni e/o laboratori (10 ore su 60 ore totali per AD di 6 CFU). Queste attività rappresentano un aspetto importante del progetto formativo del CdS. Saranno quindi svolte a piccoli gruppi; la dimensione dei gruppi dipenderà dalla capienza massima dei laboratori, precisamente:

  • 24 in aula degustazione (aula Versini);
  • 22 in laboratorio analisi sensoriale (sono compartimentati singolarmente)
  • 16 in laboratorio di microscopia/biologia;
  • 26 in laboratorio di chimica enologica;
  • 25 per le attività/esercitazioni svolte in esterno.

N.B.: L’organizzazione potrà subire variazioni, anche repentine, in relazione alla situazione pandemica. Ogni variazione di orari o modalità didattica verrà comunicata direttamente a studenti/sse tramite i canali ufficiali (email istituzionale).

Orario lezioni laurea in Viticoltura ed Enologia
Orario lezioni laurea in Viticoltura ed Enologia