Download
Descrizione, finalità e visione
Il Premio C3A per l'Eccellenza nella Didattica è stato istituito con l'obiettivo di stimolare e riconoscere l'eccellenza nell'insegnamento erogato dai docenti all'interno dei Corsi di Laurea del Centro.
La sua peculiarità risiede nella filosofia interamente bottom-up che ne governa l'assegnazione.
Procedura di candidatura e selezione
- Destinatari del bando
Ogni anno, il Direttore emana un bando rivolto agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Studio afferenti al C3A.
- Proposta studentesca
Sono gli studenti stessi a proporre uno o più docenti per il premio. Essi sono invitati a auto-organizzarsi in piccoli gruppi per redigere una lettera di candidatura dettagliata.
- Criteri di valutazione
La candidatura include una nota di apprezzamento che valuta e descrive in modo specifico:- La qualità della didattica e la chiarezza espositiva.
- L'uso di elementi innovativi e la sperimentazione didattica.
- La disponibilità e la passione dimostrate dal docente.
- Esempi di materiale didattico fornito.
- Ammissibilità dei docenti
Possono essere nominati anche docenti afferenti ad altri Dipartimenti, purché abbiano insegnamenti attivi all'interno dei Corsi di Studio del C3A.
- Commissione giudicatrice
l conferimento dei premi è deliberato sulla base di una graduatoria formulata da una Commissione Giudicatrice composta da tre membri:- Due docenti scelti tra quelli afferenti al C3A (o con insegnamenti attivi nei CdS C3A) che non sono stati nominati per l'edizione in corso.
- Un membro designato dal Prorettore o Prorettrice alla Didattica.
Il Premio e il suo valore economico
L'importo del Premio è pari a 2.000 euro. La cifra sarà destinata al/ala docente vincitrice per acquisti inerenti alla didattica. La Commissione Giudicatrice è sovrana e ha facoltà di suddividere l'importo totale in più premi.
Perché il Premio? L'impatto a lungo termine
La diffusione e la promozione del premio mirano a:
- Motivare e Incentivare tutti i docenti dei CdS del C3A a migliorare globalmente la qualità della didattica nel lungo periodo.
- Fornire esempi concreti di best practice per l'insegnamento universitario ad altri colleghi.
- Costituire un invito esplicito a sperimentare con metodologie didattiche innovative.
Il premio si ispira al Landeslehrpreis Baden-Württemberg in Germania, istituito nel 1993 dal Ministero per la Scienza, la Ricerca e l’Arte.



