Cerca
 cerca informazioni o persone
 
c3a

Il corso di dottorato in Agrifood and Environmental Sciences mira alla formazione di ricercatori capaci di progettare e condurre attività di ricerca nei settori delle scienze agrarie, alimentari e ambientali. Durante il corso, il dottorando sarà supportato nell'apprendimento di conoscenze e nello sviluppo di abilità in un’area di ricerca multidisciplinare riguardante l’agricoltura moderna e più in generale l’interazione antropica con l’ambiente. 

Il dottorato nasce da sollecitazioni provenienti dal mondo del lavoro, che ha espresso in varie occasioni la necessità di una figura professionale capace di comprendere ed interpretare il linguaggio, l’approccio metodologico e le tecniche della ricerca di base al fine di tradurre la conoscenza in nuove tecnologie ed innovazione per le imprese che operano nel contesto agro-alimentare e ambientale.

Nello stesso tempo il mondo della ricerca necessita di ricercatori che sappiano generare quelle conoscenze di base necessarie a dare linfa vitale all’innovazione e stimolo all’economia in un'ottica di qualità e sostenibilità economica e sociale.

Il corso si propone di formare una nuova figura di ricercatore di levatura internazionale che deve possedere le competenze scientifiche e di ricerca di base utili allo sviluppo di strategie e modelli che permettano l’integrazione tra sistemi sociali, naturali e produttivi. Questo è reso possibile da un percorso altamente multidisciplinare, interdisciplinare ed intersettoriale. L’elemento di distinzione è dato dall’approccio della ricerca che si basa sull’integrazione di varie discipline per l’elaborare soluzioni attente alla salute collettiva e dell’ambiente, preservando nel contempo le risorse naturali in un'ottica di economia circolare.

Considerata la ricchezza dei settori disciplinari rappresentati, il dottorato vuole coltivare, accanto a una solida formazione alla ricerca nelle diverse discipline e a un'indispensabile acquisizione di competenze specialistiche, una costante attenzione all’adozione di metodologie e pratiche interdisciplinari.

Il corso di dottorato nasce in sinergia con il corso di dottorato Doctoral Programme in Civil, Environmental and Mechanical Engineering  del DICAM, raccogliendo dalla precedente configurazione gli aspetti più prettamente biologici delle problematiche ambientali. In particolare nel corso proposto sono allocati i temi di idrobiologia e di meteorologia ambientale e soprattutto le loro interconnessioni con gli agro-ecosistemi.