Il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente offre diversi programmi e possibili destinazioni per studiare o fare esperienze di stage e ricerca all’estero.
Annualmente si tengono le giornate di presentazione delle opportunità di mobilità internazionale per i dipartimenti del Polo Collina.
International - Programmi di mobilità internazionale
Erasmus+ studio
Il programma Erasmus+ studio intende promuovere la mobilità degli studenti tra Istituzioni Universitarie dei paesi dell'Unione Europea e di Regno Unito, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia.
Per maggiori informazioni vedi: Programma Erasmus+ - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi
Destinazioni disponibili
• University of Natural Resources and Life Sciences (BOKU) (A WIEN03) - Austria
• Universität Hamburg (D HAMBURG01) - Germania
• Hochschule Geisenheim University (D WIESBAD04) - Germania
• Universidad de Castilla - La Mancha (E CIUDA-R01) - Spagna
• University of la Rioja (E LOGRONO01) - Spagna
• Université de Bourgogne (F DIJON01) - Francia
• Université De Reims Champagne-Ardenne (F REIMS01) - Francia
• Agricultural University Of Athens (G ATHINE03) - Grecia
• Josip Juraj Strossmayer University Of Osijek (HR OSIJEK01) – Croazia
• Mate - Hungarian University Of Agriculture And Life Sciences (HU GODOLLO01) - Ungheria
• Universiteit Wageningen (NL WAGENIN01) - Paesi Bassi
Piano di studio
Una volta selezionati per una destinazione, è necessario predisporre il piano di studio da seguire all’estero (Learning Agreement) in accordo con il delegato Erasmus del Centro. É necessario presentare al delegato il proprio piano di studio attuale (prospetto libretto) e l’elenco dei corsi da seguire all’estero con i relativi programmi. La mobilità potrà essere autorizzata solo dopo che il Learning Agreement sarà approvato da tutte le Parti (studente - delegato UniTrento - Università ospitante).
Riconoscimento crediti sostenuti all’estero
Al rientro dalla mobilità lo/la studente/ssa è tenuto a consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il certificato esami sostenuti all’estero (Transcript of Records) e il modulo di richiesta riconoscimento compilato in collaborazione con il delegato di dipartimento, il quale attribuirà i voti sulla base della tabella di conversione scaricabile dal box Download. Lo studente avrà pertanto riconosciute le attività didattiche e relativi esami superati all’estero in base al piano degli studi (learning agreement) concordato prima della partenza con il delegato Erasmus di Dipartimento e/o di destinazione e certificate sul Transcript of Records.
Tirocinio all’estero
Il programma Tirocinio all’estero dell’Università di Trento offre agli studenti opportunità di stage e tirocinio presso enti e aziende in tutto il mondo, con due bandi aperti tutto l’anno:
- nei paesi europei si svolge con i fondi del programma europeo Erasmus+, attraverso il bando Tirocinio all'estero paesi Erasmus+
- nei paesi extra-europei si svolge con fondi dell'Università di Trento attraverso il bando Tirocinio all'estero paesi extra Europei.
Riconoscimento del tirocinio
Una volta terminata l'esperienza di tirocinio all'estero è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti in carriera, se previsti dal proprio piano di studi. Lo/la studente/studentessa dovrà consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il Traineeship Certificate compilato e firmato dall'Ente ospitante in originale. Dopo la consegna della documentazione, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà all’aggiornamento della carriera in Esse3, registrando i crediti previsti dal piano di studi per l'attività di tirocinio. Questa procedura non viene applicata agli studenti che effettuano il tirocinio come neolaureati.
Doppia Laurea
La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito da due (o più) università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso l'università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto nei due paesi.
Programma Doppio titolo/Doppia laurea - durata, borse di studio, come candidarsi
Il C3A ha un accordo Doppia Laurea con la Hochschule Geisenheim University in Germania, riservato agli studenti del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia. Questo percorso prevede di trascorrere un anno in Germania e seguire un piano di studio concordato congiuntamente tra le due università. Al termine del percorso gli/le studenti/esse otterranno sia la laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Trento che il Bachelor of Science in Weinbau und Oenologie della HGU.
Per ulteriori informazioni vedere la scheda informativa sulla Hochschule Geisenheim University sul sito internazionale di Ateneo.
Accordi bilaterali
Gli Accordi Bilaterali permettono di frequentare singoli corsi o insegnamenti presso università straniere che abbiano stretto un accordo specifico con UniTrento o con il Dipartimento/Centro. Annualmente l’Ateneo di Trento stanzia fondi per borse di studio che sono assegnate tramite apposito bando e a seguito di una selezione. Per ogni destinazione sono indicati nel bando i requisiti accademici e linguistici richiesti per l’ammissione alla selezione (ad. es. ciclo di studi e anno di iscrizione, lingua e livello).
Per maggiori informazioni: Programma Accordi Bilaterali - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi
Ricerca tesi all’estero
Con il programma Ricerca tesi all’estero si può svolgere un periodo di ricerca e preparazione della tesi/prova finale, all’estero presso un ateneo o altro ente in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: Programma Ricerca Tesi all’estero - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi
Contatti
Ufficio Mobilità Internazionale Polo collina: mobility-st@unitn.it
Lo sportello in presenza è attivo il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 a Mesiano per i programmi di moblità dei dipartimenti DICAM, DII e C3A e per la ricerca tesi di tutti i dipartimenti del Polo Collina.
Prenotazione obbligatoria online (scegliere lo sportello n° 6) https://unitn.sbk.cineca.
Per un appuntamento online in altri giorni contattare mobility-st@unitn.it
Delegato del Centro per le attività internazionali: prof. Matteo Ferrari