Valorizzazione della diversità microbica africana per mitigare le emissioni di gas serra nella produzione di mais.

Il progetto in breve

Il progetto Green ERA-Hub coinvolge partners del Sud Africa, Camerun, Italia, Norvegia e Spagna per l’isolamento, formulazione e caratterizzazione di batteri endofiti promotori della crescita che consentono la riduzione dell’input chimico e dell’emissione di gas serra in agricoltura.

Obiettivi del progetto

  • Identificare e formulare batteri per la promozione della crescita del mais e la mitigazione degli stress abiotici.
  • Caratterizzare il meccanismo d’azione di batteri per la mitigazione degli stress abiotici e il controllo dei patogeni del mais.

Impatto

Il progetto prevede la valorizzazione di batteri di origine africana per stimolare la crescita di piante di mais, controllare l’impatto delle infezioni fungine e mitigare gli effetti degli stress abiotici derivati dai cambiamenti climatici. L’obiettivo finale del progetto è quello di ridurre l’uso di fertilizzanti chimici e fungicidi in agricoltura, contenendo quindi l’emissione di gas serra e valorizzando la biodiversità delle comunità microbiche benefiche presenti nei suoli africani.

Finanziamento

Il progetto "AMD-GAS in maize" è realizzato grazie a Green ERA-Hub, a Coordination and Support Action (CSA), finanziato dal programma "European Union’s Horizon Europe research and innovation (R&I) mediante Grant Agreement N. 101056828.

Team